Comitato genitori ed amici
dell'Istituto Sacro Cuore di Carpi

Convegno Nazionale Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC)

2 febbraio 2013

 

Presso il cinema-teatro Eden si è svolto il convegno nazionale dell’AGeSC con partecipanti arrivati da ogni parte d’Italia. “Abbiamo scelto Carpi – ha affermato Roberto Gontero, Presidente nazionale AGeSC – per dare un segnale concreto di amicizia e solidarietà e per dimostrare che, soprattutto dopo una tragedia come il terremoto, i genitori dei ragazzi che frequentano le scuole cattoliche sono ‘in rete’ e la solidarietà deve essere per loro un segno di speranza e concretezza”.

A conclusione del convegno, l’AGeSC ha consegnato all’Istituto Sacro Cuore una donazione di 15 mila euro per sostenere i lavori di ristrutturazione conseguenti al sisma di maggio.

Il prof. Bussadori, ringraziando a nome di tutti, ha sottolineato tra l’altro come “la presa di coscienza dell’esperienza del sisma ha creato in tutti noi momenti di grande ansia, di timore per il ripetersi dell’evento e di paura per il futuro. Le certezze erano poche ma il bisogno di agire era altrettanto forte. Il primo segno di ripartenza è stato l’allestimento dei gazebo, montati rapidamente all’indomani del terremoto, per permettere agli alunni della terza media di affrontare l’esame. L’intervento e l’aiuto della Regione e delle istituzioni, la collaborazione degli enti locali, la competenza dei tecnici, la grande solidarietà di tutti ci hanno offerto un impagabile appoggio. Le famiglie hanno costituito spontaneamente un comitato genitori che ha dimostrato grande affidabilità e capacità organizzative promuovendo iniziative di vario genere che hanno aiutato la scuola a raccogliere una bella somma di denaro”.

L’ing. Cerruti, attuale presidente del Comitato Amici e Genitori del Sacro Cuore, ha concluso la giornata raccontando della nascita del comitato, dei momenti di scoraggiamento sempre superati con ottimismo e grazie alla gioia ed allegria che sempre accompagnano le opere buone. “Nonostante le difficoltà, questo volontariato ci dà gioia e tanta allegria e questa è la forza che ci farà andare avanti!!!”.

Clicca per visualizzare l'articolo del periodico "Notizie"

Concerto di Primavera

21 febbraio 2013

 

Il 2013 si apre con il Comitato impegnatissimo a preparare nuove iniziative di “raccolta fondi”, ma anche a studiare i Progetti su cui investire quanto raccolto e definirne i dettagli da presentare a possibili ulteriori finanziatori.

Il 21 febbraio con un altro concerto di altissimo livello salutiamo l’arrivo della primavera e il lancio di due prossime importanti iniziative: una grandiosa lotteria ed un’asta di beneficienza…

Gita a Brescia

23-24 aprile 2013

 

I nostri ragazzi di IIa e IIIa media, accompagnati dal preside e da alcuni insegnanti hanno trascorso due giorni indimenticabili in visita presso la Scuola Media Statale "Martin Luther King" di Castelcovati (Brescia), gemellata con il Sacro Cuore.

Tutti ci hanno raccontato che sono stati accolti con insuperabile gentilezza ed hanno potuto trascorre due giornate pienissime e molto divertenti con i loro coetanei bresciani! Che bello scambio di esperienze!!! A nome di tutti i concittadini, il Sindaco di Castelcovati ha anche consegnato al prof. Bussadori un assegno di 1.500 euro da investire nella risistemazione del nostro Istituto. Grazie di cuore a nome di tutti!!! E arrivederci a CARPI!!!

Maratona di Primavera a Trento

Domenica 12 maggio 2013

 

Alle 10.30 partiamo con gli altri maratoneti per la corsa non competitiva organizzata dalle scuole cattoliche della Fidae (Federazione istituti attività educative) che si snoda per le vie della città, toccando i vari istituti scolastici cattolici.

La maratona «non ha come fine la competizione e la vittoria
– spiegava l’anno scorso don Sergio Borsato, presidente regionale delle scuole cattoliche Fidae - ma il camminare e correre insieme. La maratona è metafora della vita, nella quale non bisogna rinchiudersi in se stessi, ma integrarsi con gli altri, collaborare, aiutare chi è in difficoltà».

Quest’anno gli organizzatori hanno pensato al Sacro Cuore di Carpi!!!

Mille Miglia - Brescia

16 maggio 2013

 

Appuntamento a Brescia per una bellissima iniziativa di solidarietà che ha coinvolto tutti gli alunni delle scuole cattoliche della provincia e che è stata promossa a favore dell’Istituto Sacro Cuore dagli amici della Federazione istituti di attività educative (Fidae) e dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC).

Proprio la sera del 16 maggio partirà da Brescia la Mille Miglia 2013 e avremo l’occasione di visitare il parco chiuso ed ammirare le 375 auto ammesse a partecipare alla gara, selezionate esclusivamente tra i modelli che
corsero la gara storica e condotte
da equipaggi che provengono da tutto
il mondo.

Clicca per visualizzare
l'articolo di Notizie del 26 Maggio 2013, sulle iniziative promosse dalle Scuole Cattoliche Italiane a favore del Sacro Cuore di Carpi

Sottoscrizione a premi

Parrocchia di Quartirolo, 8 giugno 2013

 

Grazie alla generosità di moltissimi benefattori, abbiamo raccolto più di 130 premi veramente favolosi (vedere tutto l'elenco per credere!!!), andando molto aldilà delle nostre aspettative.

Sono stati stampati 10.000 biglietti con l'obiettivo di riuscire a venderli tutti in tempo per l’estrazione. I primi due biglietti sono stati acquistati da un'amica che abita a Shanghai!

Il comitato dei genitori ed amici del Sacro Cuore ha pensato di offrire, oltre alla gloria imperitura di apparire sul nostro sito web e sulla pagina facebook!) i seguenti premi alle 3 CLASSI / SEZIONI che venderanno più biglietti:

·      Ia classificata: pizzata in pizzeria a Carpi;

·      IIa classificata: hamburgerata da McDonald’s;

·      IIIa classificata: gelatata da Tahiti.

Il primo successo dell’iniziativa è già stato ottenuto: i tre premi offerti dalla DECATHLON di Modena (un set da beach volley, uno da calcetto ed uno da basket) sono "già stati sorteggiati"!  Abbiamo deciso, infatti, di donarli agli insegnanti di Educazione Fisica dell'Istituto che li adopereranno da subito nelle loro lezioni.

Stand del Sacro Cuore

Maratona d'Italia, 12-13 ottobre 2013

 

"Insieme un solo Cuore per la Scuola" è lo slogan che abbiamo pensato per l’evento!

Cena di beneficenza A.M.O.

Parrocchia di Santa Croce di Carpi, 18 ottobre 2013

 

Cena di beneficenza organizzata dall’A.M.O. (Associazione Malati Oncologici).

Una quindicina di rappresentanti del nostro Comitato si rende disponibile a servire a tavola ed in cucina e… alle lavastoviglie.

 

La cena di beneficenza servirà a finanziare una struttura di accoglienza per i malati terminali e, ovviamente, siamo stati ben lieti di dare una mano.

Asta benefica

Carpi, 15 dicembre 2013

 

Si è svolta dal 8 al 15 dicembre la fantastica asta benefica con gloriosi "cimeli" sportivi donati al Sacro Cuore direttamente dalle Società o dagli stessi sportivi.

L'intero ricavato sarà devoluto ad uno o più progetti di risistemazione del nostro Istituto!

 

Un Grazie veramente di Cuore sia ai Benefattori che ci hanno donato gli oggetti d'asta, sia a tutti coloro che hanno parteciperanno all'evento!

 

Maggiori informazioni a breve.

ISTITUTO SACRO CUORE - Via Curta Santa Chiara, 20 - 41012 Carpi (Modena)

Tel: 059 688124 - 059 660311 - 059 660126 - Fax: 059 630091

Web: http://www.sacrocuorecarpi.it

Mail: s.cuore@comune.carpi.mo.it - sacrocuorecarpi@tiscali.it

Questo sito, autorizzato dal consiglio di istituto,
è gestito autonomamente
dal "Comitato genitori e amici
dell'Istituto Sacro Cuore
"

Web: http://www.ilovesacrocuore.it

Facebook: ILoveSacroCuoreCarpi

Mail: ilovesacrocuore@gmail.com