Comitato genitori ed amici
dell'Istituto Sacro Cuore di Carpi

Alle 4:03:52 del 20 maggio 2012 un forte sisma della durata di venti secondi di magnitudo 5,9 colpisce l’Emilia, seguito da moltissime scosse più o meni forti durante la stessa giornata e nei i giorni seguenti.

Nelle prime ore il sisma provoca 7 morti accertati, circa 50 feriti, 5.000 sfollati e ingenti danni al patrimonio culturale, a causa dei molti crolli di palazzi storici, aziende agricole e fabbriche.

 

Il 29 maggio seguente una forte scossa della durata di 30 secondi, di magnitudo 5,8 e definita superficiale (profondità 9,6 km) viene registrata alle 9:00:03. Il bilancio riporta crolli in edifici anche di interesse storico-artistico, pure tra quelli già danneggiati dall'evento sismico del 20 maggio e, purtroppo, 20 nuove vittime ed almeno 350 feriti. Gli sfollati salgono a circa 15.000.

 Anche Carpi, situato ad una quindicina di chilometri dall’epicentro del terremoto, è stato colpito duramente.

 

“Piazze, edifici pubblici, scuole, chiese con i loro oratori: ferite profonde nei luoghi, negli edifici, negli animi delle persone!  Molti Carpigiani hanno infatti perso anche la sicurezza delle loro case e aziende, vivendo dunque l’angoscia di chi non ha più i fondamentali punti di riferimento. Sento di poter affermare che l’Istituto Sacro Cuore, che ho l’onore di dirigere, costituisce uno dei luoghi simbolici della presenza in Carpi della Chiesa Cattolica e del suo instancabile impegno nell’educazione dei giovani e nella formazione religiosa delle loro coscienze.

A maggio, però, i centoventi anni della nostra storia hanno violentemente tremato sotto le scosse”.

Prof. Franco Bussadori, Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Carpi

 

 

 

ISTITUTO SACRO CUORE - Via Curta Santa Chiara, 20 - 41012 Carpi (Modena)

Tel: 059 688124 - 059 660311 - 059 660126 - Fax: 059 630091

Web: http://www.sacrocuorecarpi.it

Mail: s.cuore@comune.carpi.mo.it - sacrocuorecarpi@tiscali.it

Questo sito, autorizzato dal consiglio di istituto,
è gestito autonomamente
dal "Comitato genitori e amici
dell'Istituto Sacro Cuore
"

Web: http://www.ilovesacrocuore.it

Facebook: ILoveSacroCuoreCarpi

Mail: ilovesacrocuore@gmail.com